Sei su The Jumble Stories, la newsletter in cui parlerò di tutto quello che non sapevi di volere sapere secondo il guazzabuglio di idee che mi passa per la testa.
Ehilà,
come va? Passate bene le vacanze? Che dice l’abbronzatura?
Io tutto bene.
Ho trascorso le mie ferie in Puglia e in Sicilia e decisamente non mi posso lamentare.
Belle le vacanze, bellissime.
Si sa però che la vita diventa difficile dopo Ferragosto, una data che tendenzialmente ha sempre spaccato la mia estate in due fasi: le settimane antecedenti il 15 del mese, nella mia mente, sono parte del percorso che porta all’acme dell’estate, delle ferie, del relax totale.
Il periodo post-Ferragosto, invece, rappresenta un’inarrestabile valanga verso la normalità e il tran tran delle cose da fare nella vita quotidiana.
In una parola: ricominciare.
Durante l’università ricominciare voleva dire rimettere la testa sui libri: come riuscire a spiegare il senso di torpore legato al dover riprendere a studiare il 17 agosto testi di centinaia e centinaia di pagine? Il mio corpo letteralmente rifiutava lo studio, rigettava le parole man mano che venivano lette e io ero costretta a riprendere ogni frase due, tre, quattro volte.
Oggi invece ricominciare cosa vuol dire? Significa tornare alle mail di lavoro, alla password del pc aziendale che avevi quasi dimenticato, alla sveglia da puntare a un orario civile perché la metro sennò si perde e al reminder della spesa settimanale da fare, pena l’inedia (che era comunque un rischio anche nel periodo universitario).
In ogni caso. Questo senso di pesantezza, legato all’idea di ricominciare, può riguardare chiunque: è una fatica mentale, per cui bisogna fare uno sforzo e convincere mente e corpo che è tempo di chiudere l’ombrellone e tornare alle proprie responsabilità (anche perché si sa: stare sempre in vacanza non è possibile e può diventare soprattutto controproducente).
Cosa fare allora per reimpostare il mindset?
Darsi un po’ di tempo e riprendere pian piano, a piccoli passi, il resto verrà da sé.
Quindi: siete pronti a ricominciare?
A presto 👋 (E come sempre se volete offrirmi un caffé: ⬇️)
GET A GLIMPSE
CURRENTLY READING:
J. D. Salinger - Franny e Zooey
TIPS:
Su Internazionale un bell’articolo sulla pazienza che non va mai fuori moda
Cosa vuol dire essere un ‘overthinker’?
Cosa succede quando puoi monetizzare un hobby?
Ecco perché quando si cambia lavoro bisoga combattere le sensazioni negative
Io sono Paola, vengo dalla Sicilia e divido il mio tempo tra le attività di Social Media Manager, Content Creator, Insegnante e Scrittrice all’occorrenza.
Vuoi scambiare quattro chiacchiere o sviluppare una collaborazione? Mi trovi su Instagram o puoi trovare maggiori info su di me qui.
Dietro il progetto The Jumble ci sono tre fattori: passione, impegno e una Procaffeinating Tendency. Se ti va puoi offrirmi un caffè virtuale qui ☕